COSA E’ ERASMUS PLUS?
ERASMUS PLUS è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, che offre e finanzia esperienze di studio, formazione, lavoro e volontariato all’estero.
È strutturato in 3 Azione chiave, ognuna con una propria denominazione:
Azione chiave 1 – Mobilità individuale a fini di apprendimento
- Mobilità individuale per l’apprendimento (KA1)
- Mobilità dello Staff (in particolare docenti, leader scolastici, operatori giovanili)
- Mobilità per studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale
- Garanzia per i prestiti
- Master congiunti
- Scambi di giovani e Servizio Volontario Europeo
Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
- Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione o gioventù e altri attori rilevanti (KA2), Partenariati su larga scala tra istituti di istruzione e formazione e il mondo del lavoro
- Piattaforme informatiche: gemellaggi elettronici fra scuole eTwinning, Portale europeo per i giovani settore Gioventù, Epale per l’educazione degli adulti)
- Alleanze per la conoscenza e per le abilità settoriali e cooperazione con paesi terzi e paesi di vicinato.
Azione chiave 3 – Riforma delle politiche
- Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il metodo del coordinamento aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazione e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, paesi terzi e organizzazioni internazionali.
Erasmus+ prevede iniziative anche per il mondo dell’Istruzione e della Formazione Professionale (VET – Vocational Education and Training) per migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in Europa, perseguendo in particolare gli obiettivi di:
- migliorare le competenze professionali degli individui
- ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali
- rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
- favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative
- promuovere attività di mobilità.
Azioni previste:
- Mobilità per l’apprendimento individuale(KA1), che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile, di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.
- Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici – KA2), che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.
Carta della qualità nella mobilità VET
Uno degli obiettivi di Erasmus+ consiste nell’incrementare la qualità della Mobilità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale (VET) e nel sostenere l’internazionalizzazione delle organizzazioni attive nel campo VET. Ai soggetti che si sono distinti per la qualità della loro azione nell’organizzare e gestire mobilità VET è assegnata una specifica Carta della qualità nella mobilità che consente di richiedere finanziamenti secondo una procedura semplificata nell’ambito dell’azione chiave 1 di Erasmus+ relativa alla mobilità per studenti e personale VET. La Carta quindi sostiene lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni di invio nell’organizzare una mobilità di qualità per discenti e personale, ricompensando, promuovendo e sviluppando ulteriormente nel contempo la qualità nella mobilità.
Dal 2019 l’IIS Cassata Gattapone è titolare della Carta della qualità nella mobilità, ed ha potuto perciò già presentare in forma semplificata un progetto di mobilità VET per l’apprendimento individuale (KA116) ed ottenere i relativi finanziamenti. Il progetto ha il titolo “E-Skills for sustainable and inclusive development and promotion of territories”.