2017

Gubbio: “podio” per l’indirizzo agrario nella gara di valutazione morfologica razze bovine Chianina – Limusine e Frisona

Il 31 marzo 2017 gli studenti delle classi 3 A1 – 3 A2 e 4^ dell’indirizzo agrario IIS Cassata – Gattapone, nell’ambito della 49^ edizione di Agriumbria, hanno partecipato alle “gare di valutazione morfologica”della razza Chianina e Limousine, e per la prima volta, anche della razza Frisona.

Le gare sono state coordinate tecnicamente da: ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini da Carne) – ANACLI (Associazione Nazionale Bovini Razze Charolaise e Limousine), ANAFI (Associazione Nazionale razza Frisona).

Alla gara erano presenti squadre provenienti da altrettanti Istituti Agrari di varie regioni Italiane, i nostri alunni hanno ottenuto un brillante 2° posto nella valutazione della razza Chianina e Frisona.

Questo piazzamento nella valutazione della Frisona da diritto a partecipare alla “Finale Nazionale Gara di Giudizio razze Frisona e Bruna” che avrà luogo a Trento il prossimo 7 aprile.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e alla determinazione di tutti gli alunni partecipanti; un grazie particolare va al dirigente prof. David Nadery che ha permesso la partecipazione alla gara di valutazione.

Si ringraziano anche gli allevatori (Azienda Agraria Baccaresca, Azienda Agraria Radicchi Laura,, Azienda Agraria Luchetti) che hanno dato la possibilità di preparare gli alunni alla manifestazione.