Tante le novità per l’anno scolastico 2015/2016 all’Istituto d’Istruzione superiore “Cassata Gattapone”. E si tratta di novità decisive, che renderanno l’istruzione tecnica e professionale di Gubbio tra le più qualificate a livello regionale e interregionale.
Intanto l’investimento infrastrutturale più importante, teso a testare, ottimizzare, ridisegnare e certificare la rete interna via cavo e wi-fi dei due plessi “Cassata” e “Gattapone”: la connettività a banda larga sarà garantita da nuovi switch e cavi in fibra ottica, che permetteranno di trasferire enormi quantità di dati a velocità prima non immaginabili, favorendo così un reale potenziamento della didattica e una sua innovazione. Nello specifico, il settore “professionale” (IPSIA) potrà contare su un laboratorio di domotica dove si eserciteranno gli studenti dell’Indirizzo “Elettrici”: il sistema civile “GEWISS”, che permetterà ai ragazzi di confrontarsi con soluzioni d’avanguardia per la gestione e il controllo dell’edificio.
La progettazione di base consente di controllare da remoto, con l’ausilio del telefono cellulare, tutte le principali funzioni del sistema, come punti luce, tapparelle, antifurto, condizionamento clima, videocitofonìa, fughe di gas o perdite di acqua. Ampliati anche gli spazi destinati al laboratorio di meccanica, che insieme ai laboratori presenti nel plesso “Cassata” di via del Bottagnone vanno a costituire un polo formativo sulla meccanica di primaria importanza nella nostra regione. Il Laboratorio di Controlli Automatici, inoltre, potrà contare su un aggiornamento completo dei sistemi software, così da permettere agli alunni di analizzare e realizzare circuiti di Automazione Industriale che usano tecnologie elettropneumatiche.
I processi automatizzati vengono riprodotti in questo laboratorio con l’utilizzo di sensori e attuatori secondo logiche che vanno a replicare le possibili dinamiche presenti negli ambienti produttivi industriali. Gli studenti del settore “Moda”, infine, potranno fruire dell’ammodernamento di spazi e arredi ma, soprattutto, dell’importante opportunità formativa costituita dalla collaborazione con un’importante azienda milanese impegnata nel settore della moda (Techno fashion group).
Il settore Economico ha visto la recente implementazione del laboratorio di lingue, con 28 postazioni PC e sistema INTEGRATO AUDIO/VIDEO, che disegna il laboratorio linguistico del plesso “Gattapone” come uno dei più moderni presenti nelle scuole della nostra regione. Ad esso si aggiunge un laboratorio di informatica “migrato” al sistema LTSP – Linux, con piattaforma educativa Edubuntu, che va ad aggiungersi ai due Laboratori LTSP – Linux realizzati presso il plesso “Cassata”, così da portare il polo tecnico-professionale eugubino all’avanguardia nell’utilizzo di software libero.
A tale riguardo molta formazione è stata prevista anche per il corpo docente, resosi disponibile a vivere l’avventura della “migrazione” verso il sistema operativo Linux con passione e partecipazione. Avviata da inizio anno, sempre nel plesso di viale Paruccini, anche la sperimentazione dei gruppi-classe che si spostano: come nei tradizionale “campus”, i docenti aspetteranno i gruppi classe in aule “dedicate” a specifiche materie o gruppi di materie affini, in modo da ottimizzare l’utilizzo degli spazi e, allo stesso tempo, garantire una loro specificità e funzionalità rispetto ai differenti ambiti disciplinari.
Oltre a ciò, sempre nel plesso di viale Paruccini, sono stati portati a termine lavori di ristrutturazione da parte della Provincia, che dovranno a breve prevedere anche un “restyling” della storica “Aula Magna” del Gattapone, che nei progetti dovrà essere trasformata in uno spazio modulare e polifunzionale grazie all’utilizzo di “pareti mobili”. Infine, il settore “Tecnologico”, collocato nel plesso “Cassata” di via del Bottagnone: in fase di conclusione sono gli accordi con il Comune di Gubbio, la Regione e l’azienda forestale UmbraFlor (in località Le Torracce) per la concessione in convenzione di alcuni ettari di terreno che permetteranno all’indirizzo “Agrario” del Cassata di poter disporre di una autonoma “azienda agraria” e di offrire così ai propri alunni una opportunità di impegno in situazioni concrete e reali di gestione del territorio.
Inoltre, il “Cassata” potrà vantare la realizzazione del primo Fab-Lab (Fabrication Laboratory) scolastico a livello regionale, con l’acquisto di stampanti 3D, scanner 3D, penne 3D e addirittura un drone per l’attività di rilievo e geolocalizzazione portata avanti dagli indirizzi “Urbanistico” (ora “Costruzioni, ambiente e territorio”) e agrario. A tali dispositivi, nello stesso laboratorio, si aggiunge l’utilizzo del software “Arduino” (scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici o didattici) e di software specifici per la Robotica educativa e il Coding (Skratch).
Un investimento importante, il Fab-Lab del “Cassata Gattapone”, che potrà essere utilizzato da molti degli indirizzi attivati nei due plessi di viale Paruccini e via del Bottagnone, spazio concepito come aperto al territorio, al mondo della scuola, alle imprese, alle università, che ha come cuore pulsante i giovani. È un luogo di incontro tra vecchie e nuove professioni dove si parla il linguaggio della fabbricazione (tradizionale e digitale), della sperimentazione e della creatività per stimolare la crescita professionale, l’auto imprenditorialità ed esercitare le competenze del 21° secolo.
A completare il tutto, per le 57 classi del “Cassata Gattapone” è stata attivata una piattaforma didattica, la “Social classroom”, che permetterà a docenti ed alunni di interagire anche a distanza, con la possibilità di caricare/scaricare materiale, videolezioni, questionari e verifiche, attivare gruppi tematici, di progetto, e abbattere simbolicamente i “muri” delle tradizionali strutture scolastiche, nel senso di una maggiore flessibilità dell’offerta formativa, in grado di adattarsi ai differenti ritmi e stili cognitivi dei giovani.
Via del Bottagnone 40 - 06024 GUBBIO (PG) -
Centralino Edificio D Via del Bottagnone, 40: 075 9235911 Fax: 075 9220453
Centralino Edificio A Via Paruccini ITE e IPIA: 075 9273491 Fax 0759273706
PEO pgis034006@istruzione.it - PEC: pgis034006@pec.istruzione.it (tempi di risposta 5 giorni lavorativi)
Codice MIUR PGIS034006 Codice FIscale 92017080547 Codice Fatturazione Elettronica UF3JCT
PRIVACY - credits