All’IIS Cassata Gattapone si realizza un altro progetto importante finanziato anche dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale). Si è concluso il 10.8.1.A3-FESRPON-UM-2015-98 Ambienti digitali Linux Terminal Server Project Openess e RaspberryPi2 per una ecologia del 2_0.
E’ consistito nell’Allestimento di un sistema LTSP con thin client in ogni classe (59) con una distribuzione Linux/Edubuntu con decine di software didattici specifici disponibili, con utilizzo di monitor a basso consumo energetico e zero mercurio.
In alcuni laboratori è stato installato anche un Raspberry PI 3 di ultima generazione completo di accessori, che potrà anche dialogare con la scheda elettronica Arduino, già utilizzata da anni nei nostri laboratori di elettronica/informatica, e implementare i progetti di robotica educativa che hanno portato il nostro istituto a ottenere importanti risultati (vincitore Rome cup 2013 categoria ‘Rescue secondary’).
Il tutto all’interno della filosofia Open Source e di una logica a ‘basso impatto ambientale’ che contraddistingue le scelte tecnologiche portate avanti dal nostro Istituto. L’implementazione del sistema LTSP + Raspberry vedrà anche l’utilizzo in tutte le classi, di videoproiettori interattivi con lavagne magnetiche.