DIC

L’ I.T.E. in CIAM S.p.A.: a scuola di successo.

Tradizione e innovazione: sono stati i concetti più approfonditi in occasione della visita che tre classi quinte dell’I.T.E. hanno effettuato all’azienda CIAM S.p.A. di Petrignano di Assisi lo scorso 13 dicembre.
L’azienda, operante da quasi quarant’anni nel settore dell’arredamento per bar, pasticcerie e gelaterie, è stata ben lieta di accogliere gli studenti illustrando innanzi tutto la storia di successo del suo Presidente Sig. Giuseppe Malizia, che ha offerto la ricostruzione della sua vita di imprenditore self-made.
Successivamente il Presidente ha accompagnato gli studenti ed i loro docenti accompagnatori nei vari reparti produttivi, dove la tradizione del design italiano si è fusa con successo con l’innovazione tecnologica.
E proprio l’esperienza dell’innovazione in ottica di “Industria 4.0” è stato poi l’argomento trattato dai responsabili amministrativi della CIAM S.p.A., che si sono intrattenuti anche in una breve “lezione” sulle varie sfaccettature della contabilità analitica quale strumento strategico di successo.
A seguire l’Amministratore Delegato Sig. Federico Malizia ha esposto le linee di sviluppo e diversificazione attuate di recente, ed in particolare la creazione di una start-up innovativa denominata Frind S.r.l., attiva nel settore delle app digitali ed in particolare dei social.
Forte è stato l’interesse e l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi, che hanno interagito con i “relatori” ponendo stimolanti quesiti attinenti anche l’attività d’impresa in generale.