DIC

ECCELLENZA NELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AL CASSATA GATTAPONE

L’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata Gattapone”, è stato riconosciuto ufficialmente, da apposita Commissione il 12/12/16, come una delle sei scuole umbre selezionate nelle quali sono stati progettati percorsi di alternanza scuola lavoro “di eccellenza”, conseguendo pertanto un finanziamento aggiuntivo.

Altri 14 progetti, elaborati da Istituti scolastici superiori, tecnici e licei di numerose città dell’Umbria che aspiravano alla stessa eccellenza, non hanno raggiunto analogo riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’importante risultato è stato conseguito cogliendo le specificità del contesto territoriale, integrando la scuola con il mondo del lavoro, facendo rete con soggetti istituzionali fra i quali il Comune, CNA regionale, Confartigianato, CCIAA, singole aziende locali.

L’impegno dei tutor di alternanza e la loro professionalità nell’ideazione dei percorsi formativi tendenti ad innovare le produzioni tradizionali dell’artigianato, del turismo, dei servizi, rendono orgogliosa l’intera comunità scolastica.

L’alternanza scuola lavoro può essere un’opportunità per le aziende, non solo una metodologia didattica innovativa per sviluppare competenze ed abilità negli allievi.