Appare sempre più ampia la forbice che descrive la distanza tra la necessità del mondo della aziende in termini di profili professionali richiesti, e i diplomati in uscita dagli istituti superiori. E’ di qualche giorno fa il grido di allarme di Unindustria Emilia Romagna, che sottolineava come solo a Bologna le aziende del territorio cerchino circa 1500 diplomati nei settori tecnici e professionali, a fronte di un numero di diplomati che non supera le 300 unità. Il problema è d’altronde noto: in Italia c’è forte bisogno di profili professionali nell’area tecnica, l’offerta di lavoro non manca nei settori soprattutto più innovativi, ma il numero di diplomati nei settori specifici è ovunque insufficiente.
Sono anche da poco usciti i Dati Excelsior – Unioncamere (la banca dati e di analisi sul mercato del lavoro più affidabile), declinati per singole regioni e provincie. E i dati sulle assunzioni previste già nell’ultimo trimestre del 2016 evidenziano per la Provincia di Perugia una forte difficoltà nel reperimento di alcuni profili professionali, cioè tipologie di lavoratori che necessitano alle aziende, ma che non sono sufficientemente presenti nel mercato del lavoro: specialisti e tecnici del marketing, vendita e distribuzione; tecnici in campo informatico e della produzione; operai specializzati e conduttori di impianti nel tessile-abbigliamento; operai e tecnici nelle industrie chimiche, specialisti in discipline scientifiche e della vita (biotecnologie) ed altro ancora (Tavola 12, pag. 20, “MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE”).
Il nostro istituto, il “Cassata Gattapone”, come tutti gli istituti tecnici e professionali, cerca da sempre di rimanere in contatto con i dati più aggiornati sul mondo del lavoro, nel tentativo di capire quale sia la reale spendibilità dei titoli di studio da noi rilasciati, e di offrire ai nostri alunni competenze specifiche utili sia per la prosecuzione degli studi verso la formazione universitaria, sia per avere un accesso diretto al mondo del lavoro. In molti dei nostri indirizzi di studio si registrano percentuali superiori all’80% di diplomati che risultano occupati entro i primi due anni dal Diploma; in altri dei nostri indirizzi prevale invece l’orientamento verso la formazione universitaria.
Ricordiamo a tutti gli appuntamenti per gli Open day del nostro istituto (ore 15,30 – 18,30):
10 dicembre 2016
14-21-29 gennaio 2017
4-12 febbraio 2017:
Di seguito indichiamo gli indirizzi di studio attivati nel nostro istituto, con a fianco le professioni più richieste secondo i dati sopra citati: