A LEZIONE DI LEGALITA’ …

Gli studenti dell’indirizzo INFORMATICO sede Cassata a lezione di legalità con i Notai che operano sulla piazza di Gubbio, Dott.ssa Sara Brugnoni, Dott.ssa Carmen Raviele, Dott.Luigi Vaccaro. per celebrare la “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa organizzato in 16 Paesi Ue, a cura dei notai a 15 mila studenti in oltre 260 scuole di tutta Italia.
Ai giovani futuro del nostro paese viene depositata l’esperienza, la saggezza, il rispetto delle regole essenziali che affondano nella nostra tradizione, nella nostra cultura giuridica, nella speranza che sappiano esserne degni difensori innanzitutto come cittadini. Noi docenti pensiamo legittimamente che il futuro dell’umanità, il futuro dei ragazzi sia riposto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza, anche attraverso la sensibilizzazione sull’importanza del rispetto delle regole e dei principi che ci rendono buoni cittadini, parti integranti della nostra società della nostra società italiana, ma non solo, perché la dimensione con cui oggi ci confrontiamo è anche europea e globale.
Ci si attendeva una lezione da cattedratici dal mondo dei notai e ci si preoccupava della forse necessaria mediazione o facilitazione nell’apprendimento da parte degli studenti: in realtà tutto si è svolto nella massima semplicità con un linguaggio accessibile a tutti anche se non svalutato nel rigore scientifico dei contenuti. Con una didattica veramente inclusiva che hanno saputo operare i “relatori d’eccezione”, i discenti hanno potuto affrontare gli argomenti proposti ponendo quesiti ed esponendo curiosità nella casistica che propone la vita di ogni giorno.
Ma questa non è che la punta di diamante di un percorso che ha avuto come durata tutto l’anno scolastico, infatti molteplici sono stati gli impregni formativi relativi alla legalità ai quali l’indirizzo Informatico ha partecipato.

A partire dalla sensibilizzazione degli studenti alle problematiche connesse all’uso dei social network ed ai fenomeni del cyberbullismo con l’intervento dei rappresentanti dell’Associazione “Il Coraggio della Paura” ed il Capitano Pier Giuseppe Zago Comandante dei Carabinieri di Gubbio, con il coordinamento dell’avvocato e docente Tiziana Zeppa.
Un altro degli incontri previsti nell’ambito del Progetto Legalità è stato quello della sicurezza informatica e dei reati informatici che si possono commettere con un uso troppo disinvolto e disinformato di tutti gli strumenti che la tecnologia ci offre e della rete. All’incontro rivolto a tutte le classi dell’Indirizzo Informatico ha partecipato l’Ing. Pietro Lanuti, responsabile del Free Forum Zone, forum molto popolato e partecipato ed ex studente della nostra scuola (uno dei più brillanti), che ha illustrato sia in cosa consiste il suo lavoro di gestore di un forum sia i pericoli e le responsabilità collegate al lavoro di “informatico” in generale, toccando aspetti tecnici e specifici del settore che ha collegato in modo pratico e concreto anche all’uso quotidiano di tutti i device che consentono l’accesso alla rete. all’analisi dei rischi e dei pericoli anche attraverso la visione di filmati molto esplicativi e di impatto, per poi passare all’esame degli aspetti tecnici. Le due ore e mezzo programmate e dedicate all’incontro non sono state sufficienti a rispondere alle domande degli studenti che si sono trattenuti con i relatori e gli organizzatori anche oltre il termine dell’incontro formulando quesiti molto interessanti e fonti di ulteriore dibattito che sarà sicuramente spunto per ulteriori incontri ed approfondimenti.

Lezione-simuazione di un processo penale come momento conclusivo del progetto, con l’intervento del Presidente del Tribunale e della Corte d’Appello di Perugia Dott. Aldo Criscuolo, la dott.ssa Nicla Flavia Restivo magistrato del Tribunale di Perugia, la dott.ssa M. Comodi della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, il dott. M. Chiacchiera Dirigente della Squadra Mobile di Perugia, l’Avv. F.M. Falcinelli Presidente della Camera Penale di Perugia.