PARTNER EUROPEI A GUBBIO PER IL PROGETTO “SKILLS FOR SUCCESS”

Un nutrito gruppo di studenti del settore Economico dell’IIS Cassata Gattapone di Gubbio sta partecipando, già dal 2015, al Progetto Europeo biennale Erasmus+ “Skills fOr Success” (S.O.S.).
L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere negli studenti il miglioramento delle abilità di comprensione e produzione orale e scritta (in inglese listening, reading, speaking, writing), partecipando ad incontri e mobilità nei paesi delle scuole europee partner. Il progetto prevede infatti quattro mobilità di studenti e docenti: due in Spagna (Andalusia e Catalogna), le altre due in Germania e Irlanda del Nord. Le mobilità in Germania e Andalusia sono già state effettuate con ottimi risultati e molta soddisfazione da parte degli studenti.
Recentemente, dal 7 all’ 11 Novembre 2016, i partner delle delegazioni delle scuole spagnole e di quella tedesca sono venuti in Italia, presso la nostra scuola, per svolgere le attività del progetto relative all’abilità di scrittura (writing).
La sera di lunedì 7 Novembre gli studenti stranieri sono stati accolti e ospitati dalle nostre famiglie. Il giorno successivo, dopo una prima sessione di conoscenza reciproca, tutti i partecipanti si sono recati al Palazzo dei Consoli: sono state illustrate le Tavole Eugubine ed è stato svolto un laboratorio didattico sulla scrittura antica. Nel pomeriggio, dopo la proiezione del video presso il Museo dei Ceri, il gruppo ha scoperto la città a bordo del trenino ‘Gubbio Express’. A fine serata l’accoglienza del Sindaco Filippo Stirati, il quale ha sottolineato l’importanza di questi progetti per i ragazzi, per l’Europa e per l’Italia. Successivamente gli Sbandieratori di Gubbio si sono esibiti in Piazza Grande con uno spettacolo affascinante, vestendo i costumi della tradizione.
Il secondo giorno è stato dedicato alla visita di Perugia ed Assisi. Nel centro storico di Perugia sono stati ammirati Piazza IV Novembre, il Palazzo dei Priori e l’Arco Etrusco, mentre ad Assisi l’itinerario prevedeva la visita al monumento principale, la Basilica di San Francesco, che, oltre ad essere Patrimonio dell’Unesco, custodisce all’interno dei bellissimi affreschi.
La mattina del terzo giorno si è svolta la visita del Palazzo Ducale di Gubbio guidata egregiamente da studenti della classe 4 dell’indirizzo Turismo che hanno impersonato, con abiti d’epoca, la Corte di Federico da Montefeltro. Di seguito, a scuola, ore impegnative nell’attività conclusiva del progetto: la realizzazione di presentazioni multimediali di gruppo con la modalità dello “storytelling” per raccontare le esperienze vissute insieme. La sera si è tenuta una cena conclusiva presso l’istituto Gattapone con tutti i partecipanti al progetto. Noi ragazzi siamo stati molto contenti e soddisfatti di queste giornate internazionali, abbiamo stretto nuove amicizie e abbiamo preso più dimestichezza con la lingua inglese e quella spagnola. Questi progetti sono uno stimolo per gli studenti ad impegnarsi nello studio e a relazionarsi con gli altri. Le prossime mobilità previste saranno in Catalogna a Marzo e in Irlanda del Nord a Maggio 2017.

Cristian Casagrande (classe 4 SIA) e Robert Haineala (classe 4 RIM)