Silicon Valley ……….?

Gli studenti dell’indirizzo informatico dell’indirizzo Cassata (in data odierna) in ASL hanno partecipato all’incontro con il Dott. Marco Matarazzi Software Engineer della Vendini S.R.L.il cui nome deriva dal latino “vendere” (ed è un cenno al grande mago Houdini), azienda leader nel settore dello sviluppo software nella silicon valley di Gualdo Tadino che sviluppa e commercializza un gestionale per il box office (vendita di biglietti online di eventi) di Canada e Stati Uniti.
300 milioni di dollari di biglietti venduti nel 2013 con 90 dipendenti tra San Francisco, Boston, Knoxville, New York, Vancouver e… Gualdo Tadino. Nel 2011 Marco Matarazzi e Andrea Sprega aprono una filiale a Gualdo Tadino.
La Vendini ha importato la filososia di Steve Jobs (uno dei più grandi innovatori e visionari mai esistiti “…assumeva i migliori, cercava i migliori talenti, quindi bisognava alzare l’asticella in alcuni casi fare prodotti di semplice utilizzo (se c’è necessità di un manuale di istruzioni, vuol dire che è stato progettato male…), costruire soluzioni per le persone e non dei semplici prodotti, porre attenzione ai minimi dettagli, dare ai dipendenti gli strumenti necessari per avere successo”.
Il dott. Marco Matarazzi in maniera appassionata, con un linguaggio semplice, ma che non perde la rigorosità scientifica li ha guidati nell’affascinante mondo dell’informatica tramite un approccio interattivo e non versativo, con video e test struturati rivolti ad un uditorio anche complesso per numero e diversa formazione.
Ha saputo far emergere negli studenti curiosità specifiche e domande pertinenti, ma anche risposte corrette a quanto loro proposto. Al contempo gli ha fatto comprendere l’importanza della competenza, del saper fare al di là delle conosceze e che tutto parte dalla passione. Grazie di cuore dott. Matarazzi.