ARTIGIANATO E TURISMO

Gli studenti delle classi terze dell’Istituto Tecnico Economico dell’IIS Cassata Gattapone hanno partecipato al Convegno “Artigianato e Turismo: per una filiera del fare innovazione” durante il quale hanno preso appunti o registrato, come se fossero in un’aula universitaria, gli interventi di autorevoli relatori, fra i quali Prof. Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese che ha focalizzato la sua attenzione sull’uso delle nuove tecnologie nell’artigianato, un settore da rilanciare, come da anni è avvenuto in altri Stati, un settore strategico perché rappresenta la nostra storia e le nostre tradizioni.
Il turista, se può vivere esperienze e racconti di botteghe artigiane artistiche da incentivare nei centri storici, diventa testimone a costo zero per innescare un circolo virtuoso.
La scuola è aperta alle imprese locali, fra i quali gli artigiani, che volessero proporre commesse di prodotti o servizi coerenti con gli indirizzi di studio, fra i quali l’indirizzo informatico, quello del turismo, quello meccanico, elettronico, quello della moda e design, delle biotecnologie, agraria, costruzioni.
Per il momento, gli studenti dell’indirizzo economico dovranno relazionare sugli aspetti del Convegno che li hanno particolarmente colpiti in quanto l’esperienza rientra perfettamente nel loro progetto triennale di alternanza scuola lavoro, pertanto è oggetto di verifica.