La “storica” sinergia fra Comune, USL Umbria 1, Chiesa Eugubina, Associazioni No Profit, che si concretizza nel progetto “Gubbio Città del ben… essere”, ha visto in questa occasione la partecipazione attiva dell’Istituto Superiore Cassata-Gattapone.
Mercoledì 3 dicembre, nell’Aula Magna del Gattapone, si è svolta l’iniziativa “Acqua Day”. Gli alunni degli indirizzi ITE-IPSIA hanno accettato di partecipare ad un progetto annuale denominato “… aspettando EXPO 2015”, che prevede ovviamente la trattazione di varie sfaccettature della nutrizione. Questa giornata ha focalizza l’attenzione su un tema assolutamente nuovo, gli “stili di vita planetari”, che diventano un continuum culturale ed anche operativo: gli studenti hanno infatti deciso di rinunciare simbolicamente alle bevande zuccherate spesso utilizzate nelle pause delle lezioni, per bere acqua.
Questa scelta permetterà di donare un euro a favore del progetto “mucche in comodato d’uso”, realizzato da In Missione con Noi ONLUS di Bologna: in questo modo uno stile di vita occidentale più sano (effetti positivi ad esempio su carie dentale e sovrappeso), si trasforma in una possibilità di sopravvivenza per chi soffre di grave malnutrizione. I ragazzi dedicheranno la mucca ad un testimonial che ha dimostrato sensibilità sociale: per questo sono stati scelti Roberto Baggio, Francesco Totti, Jovanotti e Zucchero, che saranno invitati a “ritirare la mucca” in una manifestazione prevista a fine anno scolastico.
I ragazzi hanno creato anche una rete informativa (sito web-facebook-sms), invitando tutti gli studenti della regione a realizzare questa iniziativa, che potrebbe essere “adottata” anche dal mondo degli adulti, nei luoghi di lavoro e associazioni. In questa occasione verranno consegnati gli attestati che avviano il progetto “GIOCHI INTERNAZIONALI DEL BEN…ESSERE!!”: ogni soggetto che presta la sua opera per la soluzione del “Primo Millennium development goal” O.N.U. riceverà un attestato che dà il diritto di partecipare alle attività di settembre.
Il programma prevede:
· Rifornimento di acqua presso una fontana pubblica e allestimento della zona di somministrazione;
· Proiezione di diapositive e dibattito su sani “stili di vita planetari”;
· “Brindisi” durante la pausa delle lezioni e raccolta delle offerte;
· Saluto delle Autorità e consegna dell’attestato di merito.
L’invito è esteso a tutta la cittadinanza. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Cesvol al numero telefonico 075/9221045, oppure si può visitare il sito internet www.nutrition.it.
Via del Bottagnone 40 - 06024 GUBBIO (PG) -
Centralino Edificio D Via del Bottagnone, 40: 075 9235911 Fax: 075 9220453
Centralino Edificio A Via Paruccini ITE e IPIA: 075 9273491 Fax 0759273706
PEO pgis034006@istruzione.it - PEC: pgis034006@pec.istruzione.it (tempi di risposta 5 giorni lavorativi)
Codice MIUR PGIS034006 Codice FIscale 92017080547 Codice Fatturazione Elettronica UF3JCT
PRIVACY - credits