OTT

“CHIMICA VERDE”

Si è parlato di “Chimica Verde”, sviluppo sostenibile, comportamenti responsabili e metodi di sintesi a basso impatto ambientale di molecole utili in campo farmaceutico e non solo, questa mattina all’I.I.S. “Cassata Gattapone”.
Relatore dell’interessante seminario è stato il Prof. Claudio Santi, docente presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia, che ha incontrato gli studenti delle classi VB1, VB2, VB3 Biotecnologie Sanitarie.
Il Prof. Santi vanta un curriculum di elevato livello con esperienze didattiche e di ricerca che lo hanno portato a collaborare con atenei di diversi Paesi, dalla Polonia al Regno Unito, dal Giappone al Brasile. E’ un esperto di catalisi, NMR (risonanza magnetica nucleare) e da alcuni anni si interessa di “Chimica Verde”.
Attualmente il gruppo di ricercatori dell’ateneo perugino guidato dal Prof. Santi, sta conducendo uno studio su catalizzatori organici a base di Selenio utili, tra l’altro, per la messa a punto di molecole proteiche in grado di inibire la replicazione di particolari virus come quello responsabile dell’AIDS.
L’attività di ricerca ha visto coinvolti anche cinque allievi dell’I.I.S. “Cassata-Gattapone” frequentanti le classi VB1 e VB2, che hanno svolto un periodo di due settimane consecutive di stage nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro; questi i loro nomi: Berettoni Francesca (VB2), Biccheri Angelica (VB1), Picciolini Matteo (VB1), Saracini Aurora (VB1), Stevic Milica (VB1).
I risultati degli studi condotti dal gruppo guidato dal Prof. Santi a cui hanno partecipato anche gli studenti dell’Istituto eugubino, sono stati riportati in un convegno svoltosi nel mese di settembre in Brasile.
L’esperienza è stata considerata dagli stessi studenti altamente formativa e suggella una forte collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e l’I.I.S.”Cassata-Gattapone”, in particolare con il corso di studi in Biotecnologie Sanitarie, nello svolgimento di percorsi di alternanza scuola-lavoro.