OTT

Studenti entusiasti al ritorno dall’Andalusia. Continua la staffetta per il partenariato europeo di scuole Skills fOr Success.

Noi ragazzi delle classi 3° e 4° SIA dell’IIS “Cassata-Gattapone” siamo appena rientrati in Italia dal meeting internazionale che si è svolto dal 26 al 30 Settembre 2016 a Huelva, in Andalusia (Spagna), nel quadro del progetto europeo Erasmus Plus “S.O.S.” (Skills fOr Success): una trentina tra alunni e insegnanti, provenienti anche da Lleida (Spagna), Belfast (Regno Unito) e Stahnsdhorf (Germania). Un primo gruppo della nostra scuola aveva partecipato alla prima mobilità a Stahnsdhorf nel Maggio scorso; per noi però è stata la prima esperienza di questo tipo: non sapevamo cosa ci aspettava ed avevamo dei timori rispetto al vivere in famiglie sconosciute e mangiare cibi diversi, ma fin dall’inizio ci è stata offerta una accogliente ospitalità: i ragazzi di Huelva ci hanno dato subito confidenza e nonostante i pochi giorni trascorsi insieme abbiamo creato un legame importante con loro e le loro famiglie: sono tutti socievoli e premurosi, ci hanno fatto sentire a casa nostra. Abbiamo visto cose indimenticabili, come il monumento a Colombo e le sue tre Caravelle; siamo stati in spiaggia e per la prima volta ci siamo bagnati con le acque dell’oceano, è stato bellissimo. Per loro è normale andare al mare a Settembre, la temperatura in questo periodo arriva anche a 38 gradi! Durante la gita a Siviglia abbiamo visitato dei posti stupendi, diversi: tra i più belli, la grandiosa Cattedrale, dove si trova la tomba di Cristoforo Colombo, e la Plaza de España. La festa finale è stata caratterizzata dal cibo e dalle tradizioni locali: abbiamo mangiato i piatti tipici di Huelva e abbiamo ballato a ritmo di Flamenco e di altra musica spagnola. Il progetto ha come principale obiettivo la produzione e la condivisione di materiali, metodi e strategie per migliorare la proprietà di linguaggio degli alunni (nella propria lingua e nelle lingue straniere), motivando anche i più deboli allo studio. La lingua trasversale di comunicazione è l’Inglese: in questo incontro, incentrato sulla capacità di ascolto (listening), abbiamo fatto diverse attività molto utili e coinvolgenti e la nostra abilità di comprensione orale è senza dubbio migliorata: abbiamo sviluppato un inglese al di sopra delle nostre aspettative e anche quelli di noi che non lo hanno studiato sono riusciti ad imparare qualche parola in Spagnolo. Ringraziamo la scuola per averci dato quest’opportunità, alla quale speriamo ne seguano altre; grazie alle nostre insegnanti Annalisa Nardelli e Maria Mastrangeli per averci accompagnato e soprattutto grazie alle magnifiche persone di Huelva che ci hanno fatto passare questi giorni veramente fantastici. La prossima volta toccherà a noi, dal 7 all’11 Novembre 2016, ospitare alunni e insegnanti delle quattro scuole partner del progetto: il focus sarà sulle abilità di scrittura (writing) e ce la metteremo tutta per offrire esperienze altrettanto belle e significative.

Gli alunni: Anna Bellucci (4° SIA), Cristian Casagrande (4° SIA), Deborah Gaggiotti (4° SIA), Martina Lauri (3° SIA) Alessia Nardelli (3° SIA), Giuseppe Zuccheri (3° SIA).