OTT

Udite udite madonne e messeri, studenti App…assionati vi aspettano al Festival del Medioevo!

Dal 4 al 9 settembre si svolgerà a Gubbio la seconda edizione del Festival del Medioevo, ideata da Federico Fioravanti e fiore all’occhiello tra le nuove manifestazioni di alto interesse culturale e turistico della nostra città.
Gli studenti dell’indirizzo Turismo dell’IIS Cassata-Gattapone di Gubbio, reduci dalla “Notte dei Musei” (21 Maggio – Palazzo Ducale e Giardini Pensili), dove hanno riscosso un straordinario successo con oltre 350 visitatori, invitati dalla Direttrice Dott.ssa Paola Mercurelli Salari, saranno impegnati nell’accoglienza e nelle visite guidate presso Palazzo Ducale “Visitiamo il Palazzo” e ai vari infopoint del Festival.
Le visite saranno in italiano e in inglese, il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00, mentre il venerdì, sabato e domenica anche il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30.
Si ricorda inoltre, che il 6 Giugno 2016 è stata presentata a Palazzo Pretorio l’app “App…assionati”, realizzata dalla classe 4° Turismo con i docenti Valentina Borgnini e Pietro Livi, scaricabile gratuitamente sui play store di Android, Windows e IOS. L’app illustra cinque itinerari turistici di grande interesse storico-artistico, archeologico e architettonico sfruttando una tecnologia nuova applicata all’arte, veloce e alla portata di tutti. L’app quest’anno proseguirà con l’inserimento di nuovi itinerari e la traduzione in inglese e in spagnolo.
Sempre a Palazzo Ducale le studentesse dell’indirizzo Moda allestiranno un laboratorio didattico “Crea il tuo vestito” da martedì 4 a venerdì 7 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 e domenica 9 ottobre dalle ore 15.00 alle 18.00.
Il Laboratorio, rivolto ad alunni della scuola primaria e secondaria di I grado, prevede la creazione di un abito base (figurino), che gli allievi potranno “vestire” e colorare con colori e tessuti messi a disposizione dall’IIS Cassata-Gattapone.
Per le iscrizioni al laboratorio didattico rivolgersi al n. 0759275872.
Vi aspettiamo numerosi al Festival….sempre più App…assionati!
Cecilia Clementi e Valentina Borgnini