ANTICHI MESTIERI PER NUOVI LAVORI NELLA FORMAZIONE DEI RAGAZZI: L’ESPERIENZA DELL’ARTE DEL LIBRO

unalunaIl 21 aprile 2016,  abbiamo avuto un ‘incontro ravvicinato’ con una realtà laboratoriale di stimolante interesse per i ragazzi delle classi seconde e terze degli indirizzi tecnico economico e professionale moda del “Cassata Gattapone”,  presso  l’atelier  ‘Arte del Libro – unaluna’  di Gubbio.   Sotto la guida di Anna Buoninsegni Sartori che continua l’attività del marito Alessandro, si impara come fare i libri a mano, dalla carta di cotone alla stampa a caratteri mobili, alla miniatura. E’ stata una ulteriore preziosa occasione per riflettere sulle sfide che deve affrontare il nostro territorio nell’immediato futuro, oltre che per orientare gli allievi e presentare loro opportunità di crescita e di lavoro coerenti con la nostra storia.

Lo sviluppo del territorio passa attraverso i contributi che aziende pubbliche e private, come ‘unaluna’, mettono a disposizione in modo del tutto disinteressato, dimostrando nei fatti la volontà di aiutare gli studenti a comprendere attitudini e a valorizzare talenti che altrimenti non potrebbero mai emergere.  Gubbio “Città della Miniatura” può rappresentare un’importante opportunità, una intuizione lungimirante per lo sviluppo del territorio: Anna Buoninsegni Sartori ne è il cuore vivo e la mente, ma le buone idee passano anche attraverso le energie dei più giovani.

L’Istituto Cassata Gattapone non può che ringraziare i tantissimi artigiani, professionisti, Enti ed  imprese che, in diversi modi, hanno offerto e continuano ad offrire con responsabile  spirito di sacrificio la disponibilità ad accogliere gli studenti, motivandoli e stimolandoli nello sperimentare contesti lavorativi, facendoli crescere nel territorio, evitando che proprio le forze migliori siano indotte ad andarsene.

Gubbio, 21 aprile 2016                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO