SETTORE ECONOMICO: AL VIA IL PROGETTO EUROPEO ERASMUS PLUS “Skills fOr Success – S.O.S.”

Nell’ambito del settore Tecnico Economico dell’Istituto Cassata-Gattapone ha preso il via il Progetto ERASMUS Plus Partenariati Strategici ”Skills fOr Success (S.O.S).”, che per il biennio 2015-2017 vedrà studenti e docenti impegnati in una serie di incontri e mobilità con una rete di scuole europee di cui fanno parte Victoria College di Belfast (Irlanda del Nord – Regno Unito, scuola capofila), Vicco-von-Bulow Gymnasium di Stahnsdorf (Germania), IES La Rabida di Huelva (Spagna), Institut Joan Sola di Torrefarrera (Spagna). Il Progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme, risponde in particolare al bisogno dei partecipanti di acquisire un maggior livello di “literacy”, e quindi quelle competenze di base nella espressione in forma scritta ed orale, nella lettura e nell’ascolto, sia nella lingua madre che nelle lingue straniere, che sono fondamentali per lo studio di qualsiasi disciplina e per lo svolgimento di qualsiasi attività professionale; il progetto si pone anche l’obiettivo correlato di promuovere negli studenti la conoscenza e l’utilizzo in forme innovative di strumenti informatici, e quindi delle nuove tipologie di espressione favorite dallo sviluppo della tecnologia. L’acquisizione di tali competenze nella literacy, cioè “skills”, come indicato nel titolo del progetto, può infatti promuovere il successo scolastico e lavorativo e ridurre le probabilità di abbandono degli studi e le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Dal 1 al 4 marzo 2016 le professoresse Annalisa Nardelli (referente del progetto) e Maria Mastrangeli hanno partecipato a Belfast in Irlanda del Nord, insieme a docenti rappresentanti delle scuole europee in rete, ad un meeting di programmazione nel corso del quale sono stati definiti più in dettaglio tutti gli aspetti fondamentali del Progetto, quali gli strumenti di comunicazione da adottare, le date e i contenuti delle mobilità, i prodotti da realizzare, la documentazione da elaborare, i criteri di selezione dei partecipanti, le forme di coinvolgimento dei vari operatori degli Istituti, le strategie di monitoraggio, valutazione e disseminazione dei risultati.

Per il settore Tecnico Economico dell’Istituto Cassata-Gattapone parteciperanno al Progetto studenti delle classi 3A indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing, 4A indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, 4A indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Le mobilità degli studenti avranno luogo in Germania nel maggio 2016, in Spagna in marzo 2017 e in Irlanda del Nord nel maggio 2017, mentre nel mese di novembre 2016 sarà il nostro Istituto ad ospitare docenti e studenti delle scuole europee partner. Sono previsti anche altri due incontri di programmazione in itinere per i docenti responsabili, rispettivamente in Spagna e in Germania.