Erasmus + Bio-Ambiente – Nuovo flusso per Irlanda e Spagna

E’ disponibile in Albo On Line il bando per partecipare al nuovo flusso di tirocini formativi all’estero, in Irlanda e Spagna, nell’ambito del progetto 2015-1-IT01-KA102-004400 Erasmus+ Il biologico come salvaguardia dell’ambiente.

Il progetto è destinato agli alunni frequentanti le classi terze e quarte dell’indirizzo Agraria, agroindustria e agroalimentare dell’IIS ‘CASSATA GATTAPONE’.

Il progetto “Bio-Ambiente” nasce dal sempre maggiore sviluppo del settore della Green Economy in tutto il mondo, la quale catalizza l’attenzione degli investitori in prodotti e tecnologie green. I green jobs sono sempre più richiesti ed i profili di specializzazione devono essere elevati. Secondo il rapporto Green Italy 2011, di Unioncamere Commercio, le prime dieci posizioni della classifica regionale per diffusione delle imprese che investono in tecnologie green sono occupate equamente da cinque regioni settentrionali e cinque meridionali. L’Umbria non è tra queste e si attesta su una percentuale del 22,6% per investimenti nel settore a fronte di una media nazionale di circa il 24%.

In questo quadro si inserisce l’azione dell’indirizzo agrario dell’Istituto di Istruzione Superiore Cassata Gattapone, che nella programmazione cerca di elaborare nuovi approcci curricolari al fine di valorizzare l’azione di formazione delle discipline professionalizzanti e di rendere la formazione più aderente ai nuovi settori professionali, alle nuove tecnologie applicate al settore agrario e alla realtà territoriale.