Grande successo di pubblico domenica pomeriggio 28 febbraio 2016, in occasione dell’evento intitolato “Alimentazione & Salute”, realizzato dall’associazione “Alimentazione & Salute”, con la collaborazione dell’Istituto superiore Cassata-Gattapone, dell’Università di Perugia e del Centro Medico Cairoli. All’iniziativa ha preso parte il dottor Franco Berrino dell’Istituto nazionale Tumori di Milano. L’acclamatissimo medico ed epidemiologo è stato presente anche nell’Aula Magna del CASSATA, il giorno successivo, dove ha incontrato centinaia di studenti per trattare dei temi del mangiar sano e con intelligenza per la prevenzione dei tumori attraverso la promozione di un corretto stile di vita basato su alimentazione, attività fisica e comportamento.
Un gradito ritorno quello di Berrino, che già nel 2008 era venuto a Gubbio per tenere una conferenza su “Le strade della prevenzione” al Park Hotel Ai Cappuccini.
Convinto assertore dell’utilità di una dieta “corretta” per evitare l’insorgere del cancro, tesi spesso illustrata nei suoi libri e nei suoi frequenti articoli sui principali quotidiani italiani, Berrino lavora dal 1975 all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, diretto da Umberto Veronesi dal ’76 al ’94, dove ha collaborato con il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva, oggi diretto dal dottor Marco A. Pierotti. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. Suoi progetti particolarmente significativi sono quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori e quelli europei sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE) e sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive (progetto DIANA), frutto della collaborazione tra l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.