E’ partito il primo gruppo di giovani studenti nell’ambito di Erasmus + Bio-Ambiente, il progetto che vede come capofila l’IIS CASSATA GATTAPONE. 18 giovani studenti dell’IIS CIUFFELLI EINAUDI di Todi si sono imbarcati per l’Irlanda dove per cinque settimane dal 27 febbraio svolgeranno attività di tirocinio in aziende irlandesi specializzate nella Green Economy.
Il progetto “Bio-Ambiente” nasce dal sempre maggiore sviluppo del settore della Green Economy in tutto il mondo, la quale catalizza l’attenzione degli investitori in prodotti e tecnologie green. I green jobs sono sempre più richiesti ed i profili di specializzazione devono essere elevati. Secondo il rapporto Green Italy 2011, di Unioncamere Commercio, le prime dieci posizioni della classifica regionale per diffusione delle imprese che investono in tecnologie green sono occupate equamente da cinque regioni settentrionali e cinque meridionali. L’Umbria non è tra queste e si attesta su una percentuale del 22,6% per investimenti nel settore a fronte di una media nazionale di circa il 24%.
In questo quadro si inserisce l’azione dell’indirizzo agrario dell’Istituto di Istruzione Superiore Cassata Gattapone, che nella programmazione cerca di elaborare nuovi approcci curricolari al fine di valorizzare l’azione di formazione delle discipline professionalizzanti e di rendere la formazione più aderente ai nuovi settori professionali, alle nuove tecnologie applicate al settore agrario e alla realtà territoriale.