La cooperativa sociale Il Sicomoro di Gubbio, in collaborazione con i Comuni della Zona Sociale n. 7 (Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Costacciaro, Sigillo, Scheggia e Pascelupo) e l’èquipe affido di Gubbio – Città di Castello, sta promuovendo delle serate di promozione e sensibilizzazione sul tema dell’affido familiare dal titolo “Io mi afFIDO di te”.
Tale iniziativa è promossa all’interno delle attività a favore delle famiglie del Punto Famiglia, spazio informativo e di ascolto, attivo sui Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino e della Fascia Appenninica dal maggio scorso. La cooperativa Il Sicomoro gestisce il Punto Famiglia grazie ad un bando regionale dei Fondi Par-Fas 2007-2013 azione 1.3.1. La tematica dell’affido familiare è tra le iniziative che il Punto Famiglia promuove insieme con i Comuni attraverso l’equipe interzonale e integrata tra Comuni e Asl.
L’iniziativa di promozione vuole essere un momento di riflessione e di informazione con un taglio “leggero” e verrà presentata in 3 Comuni (Gubbio, Gualdo Tadino e Sigillo) con il seguente calendario:
Il programma delle serate prevede uno spettacolo di teatro sperimentale sulla tematica dell’affido, testimonianze di persone che hanno vissuto l’esperienza dell’ affido familiare e una parte informativa svolta dall’èquipe affido con la distribuzione di materiale informativo.
Inoltre la scelta delle date non è casuale perchè abbiamo pensato opportuno proporle in prossimità del 20 Novembre che è la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’affido familiare riguarda in modo particolare il bambino ma anche tutta la sua famiglia a cui egli si ricongiungerà al termine del suo percorso. Aprire la propria casa e il proprio cuore ad un bambino è un’esperienza fondamentale per il minore e la sua famiglia ma è un’esperienza forte e di continua crescita anche per chi accoglie, grazie ai legami che si costituiscono in questo percorso umano e relazionale così profondo. La normativa che regola l’affido familiare permette una serie ampia di interventi e di modalità che vanno dall’affido a tempo pieno a quello limitato ad alcuni giorni o periodi, ad alcune ore al giorno. Per questo è importante promuovere e far conoscere quelle che sono le diverse possibilità. Questo percorso di solidarietà è fondamentale da potenziare, soprattutto in un momento di crisi economica e sociale che mette in difficoltà tante famiglie, perché è proprio con la condivisione e con la promozione dei valori umani che se ne può uscire e trovare risposte. Favorire la buona riuscita di queste iniziative siamo convinti abbia una ricaduta molto positiva sul nostro territorio.
Perciò stiamo attivando una campagna di sensibilizzazione che sia il più possibile capillare e che passi dal contatto personale attraverso il passa parola tra i propri amici e conoscenti.
Vista la delicatezza e l’importanza di promuovere un evento legato al tema dell’affido familiare, argomento molto sentito nel nostro territorio visto il ristretto numero di famiglie e soggetti disponibili a cui attingere in caso di bisogno, speriamo che ognuno di voi, possa partecipare e che ci aiuti a sensibilizzare la cittadinanza.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, potete contattare le operatrici del Punto Famiglia ai seguenti numeri:
Punto Famiglia Gubbio- Gualdo Tadino 3661455502 Valentina
Punto Famiglia della Fascia Appenninica 3661455503 Alessandra
Ringraziandovi anticipatamente per l’interessamento e la collaborazione, porgiamo distinti saluti.
Via del Bottagnone 40 - 06024 GUBBIO (PG) -
Centralino Edificio D Via del Bottagnone, 40: 075 9235911 Fax: 075 9220453
Centralino Edificio A Via Paruccini ITE e IPIA: 075 9273491 Fax 0759273706
PEO pgis034006@istruzione.it - PEC: pgis034006@pec.istruzione.it (tempi di risposta 5 giorni lavorativi)
Codice MIUR PGIS034006 Codice FIscale 92017080547 Codice Fatturazione Elettronica UF3JCT
PRIVACY - credits