ATTIVITA’ DI TIROCINIO UMBRAFLOR ED ISTITUTI AGRARI

Nella sede di Spello dell’Umbraflor Azienda Vivaistica Regionale, si sono incontrati l’Amministratore Unico di Umbraflor Sandro Vitali, i Dirigenti scolastici degli Istituti superiori “Ciuffelli Einaudi” di Todi nella persona del Prof. Marcello Rinaldi, l’Istituto “Patrizi Baldelli Cavallotti” di Città di Castello nella persona della Prof.ssa Benedetti Anna Rita, l’Istituto Sant’Anatolia di Narco di Cerreto di Spoleto nella persona della Prof.ssa Lopa Rossella, l’Istituto “M.L. Cassata-Gattapone ”di Gubbio nella persona del Prof. David Nadery e l’Istituto Agrario “ Bruno Marchino” nella persona della Prof.ssa Maravalla Cristina.
L’incontro è servito per illustrare i programmi che sta sviluppando Umbraflor nel settore Vivaistico Forestale, nel settore della gestione del Verde e delle alberature e nel settore della formazione.
In particolare si sono illustrati i lavori di manutenzione straordinaria che consentiranno a breve di realizzare aule didattiche, cucina, mensa, laboratorio e camere per alloggio per studenti ed operatori del verde all’interno del compendio aziendale di Spello.
I dirigenti scolastici hanno apprezzato la disponibilità dell’Azienda Vivaistica Regionale nel mettere a disposizione degli studenti rappresentati, le strutture e l’esperienza maturata in questi anni nella ricerca applicata con progetti e programmi nel comparto della Vivaistica Forestale e della Biodiversità. Si è concordato di stipulare una convenzione con tutti gli istituti avente l’obiettivo di sviluppare progetti finalizzati alle seguenti tematiche:

 alternanza scuola lavoro con possibilità di stage formativi con permanenza anche per più giorni in azienda;
 progetti di ricerca ed innovazione da presentare insieme, nelle diverse misure del PSR;
 certificare la sede di Spello come centro Erasmus per presentare progetti di interscambio a livello Europeo.

Nei prossimi giorni verrà richiesto un incontro all’Assessore Regionale alle politiche Agricole per presentare tale accordo.