Scuola senza carta

Si è svolta venerdì 20 novembre presso l’Aula Magna dell’IIS CASSATA GATTAPONE in Via del Bottagnone a Gubbio l’incontro nell’ambito del Progetto ‘Scuola libera’ premiato allo SMAU con l’E-gov 2015. Il Premio è stato consegnato dal Presidente della Provincia e dal Sindaco di Gubbio. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Provincia di Perugia e Istituto di Istruzione Superiore Cassata Gattapone di Gubbio ed è finalizzato a sostenere la scuola nella individuazione di metodologie e software open source utili a dematerializzare i processi amministrativi e didattici attraverso l’adozione di formati standard aperti. Nella fase iniziale del progetto è stato organizzato, in collaborazione con associazione LibreItalia onlus, un seminario su libertà digitale, rivolto a insegnanti e studenti al quale è seguito un corso di formazione formatori su software libero LibreOffice e server LTSP con formati aperti. Gli oltre 30 formatori, che hanno concluso il corso con la consegna degli attestati nel mese di aprile, si impegneranno a realizzare altri corsi di formazione rivolti a colleghi e studenti del Cassata Gattapone e delle altre scuole di Gubbio coinvolte nel progetto (scuola primaria e media). Parallelamente alla sensibilizzazione sulle tematiche dei formati aperti standard e sull’impiego di software libero a scuola si è avviata una prima attività di analisi finalizzata ad individuare le esigenze della scuola in riferimento alla digitalizzazione dei processi amministrativi e didattici. L’Istituto eugubino, in linea con le disposizioni del C.A.D., ha dematerializzato tutte le procedure amministrative e ha adottato una gestione totalmente digitale degli atti in ingresso (con l’obiettivo di evitare la pratica di fare copie stampate di documenti digitali), e in uscita con firme digitali, ha implementato il protocollo totalmente informatico e l’uso esclusivo della PEC; l’applicazione di firme digitali su ogni alttro atto prodotto a scuola (Pagelle, Registri, ecc) e infine la conservazione in automatico presso uno dei conservatori accreditati AGID.