In data primo giugno 2022, la 1°A dell’IIS Cassata Gattapone ha visitato alcuni dei principali siti archeologici eugubini risalenti all’età romana.
I luoghi in questione sono stati il teatro romano e dei mosaici poco distanti, nella zona archeologica della Guastuglia.
La promotrice dell’uscita didattica è stata la docente Marta Spaccasassi che in 1A insegna italiano e storia.
L’uscita era quindi dedicata all’ultima parte del programma che prevedeva l’età monarchica e repubblicana di Roma. Ad accompagnare i ragazzi alla visita didattica nel territorio eugubino, oltre alla professoressa Spaccasassi, erano presenti la professoressa Maria Grazia Martinelli e un’archeologa, direttrice del sito, la dott.ssa Ilaria Venanzoni, che ha svolto la funzione di guida con competenza e precisione.
La guida ha raccontato ai ragazzi la storia dei mosaici e del teatro romano, parlando del ritrovamento e dei vari restauri fino al Novecento, di com’erano i reperti che vediamo oggi al tempo dei romani e le funzioni che avevano in quei secoli.
Inoltre ha fatto presente che Gubbio aveva dei buonissimi rapporti con Roma e sembra essere anche tra la lista delle città “preferite” della Roma antica. Questo è uno dei motivi che potrebbe spiegare perché in questa città è presente un teatro romano così grande e molti resti della civiltà romana, in parte purtroppo, ancora sepolti. Un aspetto interessante dell’uscita è stato senza dubbio la spiegazione dei trucchi che usano gli archeologi per scoprire dove sono collocati i reperti anche grazie all’osservazione della flora di un sito o all’uso di droni aerei.
La bella notizia che ci è stata annunciata è che tra qualche mese altri mosaici saranno riportati alla luce grazie ad un contributo della Sovrintentenza.
Prima del rientro in aula i docenti hanno concesso agli alunni qualche minuto di svago presso l’anfiteatro romano.
Lorenzo Presciutti