GIU
2022

Gli studenti dell’indirizzo informatico sviluppano “proFinder”: il software che mancava per trovare classi e docenti.

IISCGproFinder

Dal problema alla soluzione! Analizzando le richieste più comuni che docenti e studenti fanno in portineria è emersa la necessità di trovare un modo rapido per ricercare all’interno dell’istituto scolastico l’aula in cui un docente o una classe si trovi in una determinata ora della mattinata; finora tale richiesta veniva soddisfatta incrociando manualmente i dati disponibili in formato cartaceo… attività non proprio piacevole! Ecco allora l’idea: realizzare una soluzione informatica efficace ed intuitiva che effettui la ricerca in maniera rapida ed efficiente.

La realizzazione di tale strumento è avvenuta grazie ad un progetto PON di 30 ore durante il quale, gli studenti del triennio informatico guidati dai loro docenti, hanno progettato e sviluppato non una, ma ben due diverse soluzioni.

Grazie alle competenze già acquisite durante il corso di studi e a quanto appreso durante il progetto, gli studenti hanno realizzato  un programma desktop in Java da installare su un pc con schermo touch posto nell’atrio della scuola e un BOT, della nota applicazione di messaggistica Telegram, che chiunque può interrogare dal proprio cellulare. Durante la fase finale del progetto, i ragazzi si sono occupati della promozione dei prodotti, studiando e realizzando delle brochure e dei video promozionali volti sia alla divulgazione che alla spiegazione delle modalità di utilizzo dei software.

Qui sotto trovate le due brochure e il link per il bot “IISCGproFinder”, per usare invece l’applicazione basta venire a scuola!

QrCode BOT:

Brochure BOT :