MAG
2022

Mai più. Diritti, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, un anno dopo la tragedia di Gubbio

Presso l’Aula Magna del Gattapone si è tenuta l’iniziativa nazionale sulla cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro organizzata da Cgil, Cisl e Uil. Scopo dell’evento è stato riflettere sul tema della sicurezza e ricordare le vittime dell’esplosione del laboratorio per il trattamento della cannabis medica a un anno dalla tragedia della Greenvest di Gubbio, in cui hanno perso la vita Samuel Cuffaro, ex studente della scuola, di soli 19 anni, ed Elisabetta D’Innocenti, 52 anni, madre di due figli, e in cui altri lavoratori, tra cui il nostro studente Alessio Cacciapuoti, sono rimasti gravemente feriti. “Mai più” è il titolo scelto dai tre sindacati che hanno voluto costruire un momento di confronto con gli studenti eugubini. Sono intervenuti il sindaco Filippo Maria Stirati, i tre segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Vincenzo Sgalla, Angelo Manzotti e Maurizio Molinari, i segretari nazionali dei tre sindacati, Francesca Re David (Cgil), Giorgio Graziani (Cisl) ed Emanuele Ronzoni (Uil). A coordinare l’iniziativa è stata la giornalista Cinzia Tini. Nel corso dell’incontro anche una parentesi musicale di Alex Vispi, amico di Samuel Cuffaro con cui condivideva la passione per la musica.