APR

Progetto “Fisco e scuola per seminare legalità”

Il giorno 22 marzo 2022, presso l’Aula Magna del plesso Gattapone, gli studenti dell’Indirizzo Tecnico Economico, delle classi 4° e 5° Sistemi Informativi Aziendali, accompagnati dai docenti Giada Faloci, Giuseppe Labita e Roberto Rossi, hanno partecipato all’incontro formativo nell’ambito del progetto “Fisco e scuola per seminare legalità”, realizzato congiuntamente dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione.

L’iniziativa, che rientra nel programma di Educazione finanziaria del Ministero dell’Istruzione, è finalizzata allo sviluppo di una coscienza civile e sociale nelle giovani generazioni e alla diffusione, in modo immediato e informale, del valore della legalità fiscale.

Durante l’incontro sono intervenuti la dott.ssa Lidia Iannaccone e il dott. Angelo Rosario Sciotto dell’Agenzia delle Entrate e il dott. Francesco Sonno dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, i quali hanno illustrato alcuni aspetti della tassazione e della riscossione, i principi fondamentali del sistema tributario italiano e quali sono le attività e il ruolo che le due Amministrazioni svolgono quotidianamente.

Gli approfondimenti presentati hanno messo in risalto il filo conduttore che li lega, ossia l’importanza della contribuzione da parte di tutti i cittadini, così come sancito dall’articolo 53 della Costituzione.

Gli studenti hanno partecipato attivamente al dibattito, con diverse domande sulla dichiarazione dei redditi e sulle procedure esecutive. Particolarmente interessanti sono stati gli spunti forniti dall’analisi dei dati relativi alle cause dell’evasione fiscale in Italia. A questo proposito, si è parlato anche dell’importanza di consolidare nel tempo comportamenti di tax compliance, ovvero di adempimento spontaneo agli obblighi tributari.

Si è trattato quindi di riflettere su un argomento come il fisco, apparentemente lontano dall’esperienza personale dei ragazzi, ma in realtà fondamentale anche per loro, che saranno i contribuenti (e i consulenti fiscali) di domani.

fiso e scuola banner fisco e scuola