GIU

Progetto “Legalità e merito”

La nostra scuola è stata selezionata come unico istituto a livello regionale per partecipare alla IV edizione del Progetto “Legalità e merito” promosso dal MIUR in collaborazione con l’Università Luiss, l’ANAC e il CSM per promuovere e diffondere la cultura della legalità presso gli Istituti Scolastici secondari di secondo grado su tutto il territorio nazionale. Il progetto, realizzato dalla Prof.ssa Valentina Borgnini, ha visto gli studenti delle classi quarte dell’Indirizzo Turismo, protagonisti di un video, nel quale raccontano due casi significativi per la città di Gubbio: uno a lieto fine, le Otto tavolette di Taddeo di Bartolo che facevano parte di un polittico a sette scomparti, in origine nella Chiesa di S. Domenico, smembrato e portato all’estero (in Italia restano solo queste testimonianze che lo Stato ha recentemente acquistato e restituito alla città) e uno irrisolto, il furto del celebre dipinto raffigurante la Madonna del Melograno di Pier Francesco Fiorentini (1444), trafugato nel 1979 da Palazzo dei Consoli. Una bellissima e originale esperienza, che ha portato all’attribuzione di una borsa di studio “summer school” presso la LUISS di Roma, assegnata all’alunno Federico Peruzzi (classe 4T2).
Link video-prodotto https://youtu.be/RGkhKarofbU