GIU

Il Cassata Gattapone riceve un ulteriore finanziamento dall’Unione Europea

E’ arrivata dall’Autorità di gestione FSE l’approvazione definitiva al finanziamento di 99.358,00 Euro che autorizza i progetti presentati dal nostro istituto relativamente al Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con l’FSE – Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021 – Apprendimento e socialità.”. Le azioni sono: 10.1.1A-FSEPON-UM-2021-52 Apprendimento socialità aggregazione Successo scolastico e 10.2.2A-FSEPON-UM-2021-57 Competenze di base.
I progetti, presentati dai docenti, si articolano in 19 moduli da svolgere nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 potenziando l’offerta formativa e coinvolgendo gli studenti in varie attività didattiche e laboratoriali extracurriculari: Laboratorio Musicale, Laboratorio Teatrale, Sport e Giochi di squadra, Scrittura creativa e Storytelling, Matematica, Coding e Robotica, Competenza digitale, Simulazione d’impresa, Internet of things, Industria 4.0, Gestione aziendale digitale, Laboratori di futuro sostenibile.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni.
I moduli didattici saranno svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid-19 vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative.
Quanto prima saranno pubblicati gli avvisi per permettere la partecipazione degli studenti.
Tutta la documentazione è disponibile qui.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "pon 2014-2020"