MAG

SCAMBIO CULTURALE GUBBIO-SCHWANDORF: ANDATA E RITORNO

Si è concluso con successo il “ ritorno” dello scambio culturale tra gli studenti dell’IIS CASSATA GATTAPONE e i partner tedeschi del CARL-FRIEDRICH GAUSS GYMNASIUM di Schwandorf, questa volta accolti nelle famiglie italiane nel mese di Aprile.

Durante il soggiorno a Gubbio, gli studenti stranieri e le docenti, Sarah Adams e Beate Kariopp, hanno potuto godere di un tempo splendido che ha consentito all’affiatato gruppo di insegnanti della Commissione Progetti Europei di organizzare numerose e interessanti attività, quali ad esempio la visita guidata di Gubbio in lingua inglese da parte dei nostri studenti, la visita in lingua inglese della Biblioteca Sperelliana dove ha avuto luogo anche una divertente lezione interattiva di lingua italiana, le escursioni ad Assisi e a Perugia e un’ esperienza laboratoriale presso l’Associazione Arte del Libro UNA LUNA, che prevedeva la lavorazione artigianale della carta e la produzione di una miniatura. L’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco Stirati e dell’assessore Pierotti, ha salutato tutto il gruppo coinvolto nello scambio culturale, sottolineando l’importanza dei valori culturali locali, la condivisione di ideali e obiettivi a livello europeo e la promozione di pregnanti esperienze formative per le future generazioni.

Non sono mancati momenti di svago assolutamente coinvolgenti, come la partita di ritorno di ITALIA-GERMANIA (vinta di poco …7-6 !!) e la Farewell Dinner presso la sempre ospitale  Taverna di Sant’Ubaldo, dove l’atmosfera ceraiola e la tipica cucina eugubina hanno definitivamente  conquistato gli ospiti, che hanno espresso il desiderio di poter proseguire nel futuro anno scolastico questa importante esperienza di scambio.