APR
2021

Formazione su software gestionale ERP per la classe 3° Sistemi Informativi Aziendali

Nella giornata di giovedì 22 Aprile si è tenuta, in videoconferenza, la prima sessione di formazione per la classe terza dell’Indirizzo Tecnico Economico, articolazione Sistemi Informativi Aziendali, dell’Istituto “Cassata-Gattapone”, relativa all’utilizzo dell’ERP software gestionale contabile Zucchetti “Ad Hoc Revolution”.

Nell’attuale situazione pandemica è stato impossibile per gli studenti accedere ai consueti stages aziendali che, negli scorsi anni scolastici, venivano organizzati dall’Istituto presso imprese e studi professionali del territorio nell’ambito delle attività relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, e si è, quindi, rivelata preziosa la collaborazione e disponibilità di autorevoli soggetti esterni, ex studenti del “Gattapone” e professionisti, per lo svolgimento di attività pratiche su un sistema ERP software in uso presso migliaia di aziende e studi professionali sul territorio nazionale.

In particolare, grazie all’ideazione della Asu-Bpo, alla collaborazione dello Studio Tributario Fiscalpoint e non ultimo grazie alla concessione temporanea di licenza d’uso del software gestionale Zucchetti da parte della Polo Informatico Srl di Perugia, gli alunni della classe in oggetto sono stati formati sulle principali funzionalità del software e, nelle prossime sessioni di lavoro, avranno il privilegio di utilizzare da remoto con account personale un software professionale per la registrazione in partita doppia dei fatti di gestione aziendale.

Il progetto, promosso e coordinato dal docente di Economia Aziendale della classe, Stefano Finori, coadiuvato dai docenti di Informatica, Roberto Rossi e Giuseppe Labita, si avvale degli interventi di Paolo Rastelli – Resp. Polo Informatico Perugia (Zucchetti), Michelangelo Grasselli – Polo Informatico Perugia (Zucchetti), Francesco M. Borsellini – Studio Tributario FiscalPoint e  Massimo Bonelli – ASU s.r.l.s.u. i quali mettono a disposizione degli studenti le loro competenze e professionalità a titolo assolutamente gratuito, dimostrando rara sensibilità e attaccamento al territorio.

Si auspica la possibilità di poter ripetere nei prossimi anni questa importantissima esperienza formativa e far utilizzare il software gestionale in oggetto agli studenti di tutte le classi dell’Indirizzo Tecnico Economico del “Cassata-Gattapone”.