GEMELLAGGIO DELL’IIS CASSATA GATTAPONE A SCHWANDORF

Accolti da un insolito sole primaverile 27 studenti dell’IIS CASSATA GATTAPONE (settore economico e tecnologico) hanno partecipato al gemellaggio con il Liceo Carl-Friedrich Gauss di Schwandorf, deliziosa cittadina bavarese a circa 150 km. da Monaco.

Dall’8 al 13 Marzo gli alunni italiani e tedeschi si sono incontrati per la prima volta nell’ambito dello scambio culturale fortemente voluto dalle docenti tedesche – Sarah Adams e Beate Kariopp – che insegnano Italiano nel Liceo di Schwandorf , per consentire un contatto più diretto con la lingua e la cultura insegnate tra i banchi di scuola. L’IIS Cassata Gattapone ha accolto con entusiasmo la possibilità di far incontrare gli studenti e di far vivere ai ragazzi questa importante esperienza formativa.

Durante il piacevole soggiorno gli studenti italiani, accompagnati dalle docenti M. Chiara Franceschetti e Monica Moretti, hanno partecipato ad alcune lezioni nelle classi dei loro coetanei tedeschi, hanno comunicato per lo più in lingua inglese ed avuto inoltre la possibilità di visitare splendide città come Ratisbona e Monaco, nonché di commemorare le vittime dei campi di concentramento nazista a Dachau, sicuramente il momento emotivamente più toccante del viaggio.

Dal 12 al 17 Aprile gli studenti e le docenti tedesche verranno accolti a Gubbio, dove li attendono impazienti i corrispondenti italiani che si sono trovati benissimo nelle famiglie “di adozione” di Schwandorf e che non vedono l’ora di giocare il ritorno della partita di calcetto Italia – Germania!