DIC

Corso sulle reti FTTH per la classe 5^ dell’indirizzo elettronico

Con la visita presso il cantiere per la realizzazione della rete in fibra ottica nel Comune di Terni, si è concluso il corso sulle reti FTTH, della durata di circa 60 ore, rivolto agli studenti della classe quinta dell’indirizzo elettronico dell’IIS Cassata Gattapone, offerto e organizzato dalla società EagleProjects srl, con sede operativa a Perugia e sede legale a Gubbio.
Il corso condotto dall’Ing. Goffredo Cerquozzi (che ha operato in Sip e poi Telecom Italia come responsabile delle reti di accesso anche a livello nazionale e poi, dal 2006, è consulente e formatore per aziende del settore sullo sviluppo di reti di accesso in fibra ottica) ha illustrato i principi di trasmissione sui cavi a coppie in rame e sui cavi a fibre ottiche.
L’Ing. Cerquozzi ha poi descritto le varie architetture utilizzate per la rete di accesso:
‒ rete tradizionale in rame realizzata per trasportare il servizio POTS;
‒ rete tradizionale in fibra ottica, con struttura ad anello, realizzata per collegare i clienti Top Business;
‒ rete mista con primaria in fibra ottica e secondaria in rame con architettura FTTC;
‒ rete ottica realizzata per i clienti residenziali con architetture P2P Ethernet e P2MP GPON.
Sono stati presentati i nuovi sistemi di microtecnologia (mini-tubi, mini-cavi, micro-trincea, ecc.) messi a punto per facilitare lo sviluppo delle reti ottiche di accesso e i principali strumenti di
misura utilizzati quando si eseguono i collaudi o si interviene per l’attivazione dei collegamenti o per la riparazione di guasti.
Infine dal Sig. Paolo Antonini, coordinatore della direzione lavori della EagleProjects, è stata illustrata una panoramica delle principali reti in corso di sviluppo nel nostro Paese a cura di
FlashFiber, Open Fiber e Infratel.
Tutto ciò in quanto la rete di accesso, importantissima infrastruttura sovranazionale, ha avuto negli ultimi venti anni forti cambiamenti che l’hanno trasformata da un sistema di distribuzione del
servizio telefonico, costituito da cavi in rame (doppini), a un sistema di accesso a servizi a banda larga con portanti in rame (ADSL) e in fibra ottica (FTTC – FTTH).
Parallelamente è avvenuta la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni e sono state stabilite da un lato le regole di competizione tra gli Operatori e dall’altro degli accordi per la
cessione reciproca di infrastrutture di rete (locali, tubi, fibre).
L’Istituto ha così voluto fornire l’opportunità ai propri studenti di acquisire conoscenze e competenze di elevato livello tecnico e di apertura ad un mercato con molte prospettive di
sviluppo.