DIC

L’ Ora del Codice 2018

Nella giornata di mercoledì 5 Dicembre l’Istituto “Cassata-Gattapone” di Gubbio ha organizzato l’iniziativa denominata “Ora del Codice 2018” in occasione della “Settimana del Codice” che si svolge a livello mondiale quest’anno dal 3 al 9 Dicembre, durante la quale si svolgono eventi e seminari con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al lato scientifico-culturale dell’informatica, al pensiero computazionale, allo sviluppo delle competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Due sono state le attività rivolte agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Mastro Giorgio – Nelli” che hanno aderito all’iniziativa:
presso il laboratorio di Sistemi della sede “Cassata” gli studenti hanno imparato a realizzare un programma attraverso il linguaggio a blocchi per un controllore Arduino di luci intermittenti, attività coordinata dal prof. Samuele Maranghi e dal prof. Edoardo Panfili dell’Indirizzo Informatico; mentre presso il laboratorio di Informatica della sede “Gattapone” gli studenti si sono misurati con il Pensiero computazionale e il Coding perlustrando il mondo delle App attraverso l’uso di Scratch e AppInventor, l’attività è stata coordinata dal prof. Roberto Rossi in collaborazione con il prof. Davide Stocchi, entrambi docenti dell’Indirizzo Tecnico-Economico Sistemi Informativi Aziendali.

Cominciare a sviluppare capacità inerenti il pensiero computazionale fin dalla scuola primaria e secondaria di primo grado è importante per formare uomini e donne consapevoli delle potenzialità (e dei rischi) degli strumenti digitali che oggi permeano completamente le nostre attività e comunicazioni. È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività. Se poi vorranno continuare nel ramo informatico troveranno negli indirizzi specifici dell’Istituto “Cassata-Gattapone” (Informatico e Tecnico Economico – Sistemi Informativi Aziendali) tutto ciò che potrà aiutarli per proseguire il loro percorso di studi e acquisire le competenze utili a supportare il futuro percorso lavorativo e/o universitario.