22-28 novembre 2018 “Settimana della gentilezza” all’IIS Cassata Gattapone

È al via la “Settimana della gentilezza”, presso l’Istituto Cassata Gattapone.

L’iniziativa, che coinvolge oltre 30 istituti italiani di ogni ordine e grado, nasce dalla brillante intuizione del Dirigente scolastico Alberto Ardizzone, che ha costruito un percorso condiviso di valorizzazione delle competenze sociali e civiche, intese come basi indispensabili di ogni azione educativa significativa.

Risultati immagini per settimana della gentilezza 2018

Sostenere relazioni positive tra docenti, alunni, famiglie, personale, come antidoto a fenomeni di bullismo e come riscoperta dei valori di buona convivenza civile, di gestione e composizione dei conflitti, di accoglienza e di cittadinanza attiva è l’obiettivo che ci si propone.

Si educheranno gli alunni ad usare consapevolmente i codici e i linguaggi del modulo non verbale, a comunicare con efficacia, ad affrontare con armonia le relazioni interpersonali, ad ascoltare veramente l’altro, a trovare un punto di incontro tra le proprie e le altrui esigenze, a osservare e capire le dinamiche relazionali che si svolgono “dietro le quinte”, a comprendere le emozioni che si smuovono in noi e nell’altro, a distinguere gli obiettivi reali della comunicazione da quelli apparenti.

La gentilezza è un’abilità da integrare sicuramente nelle discipline di studio, quale asse portante delle competenze sociali, comunicative ed etiche, per progettare un modello olistico che tenga conto delle molteplici dimensioni coinvolte e della loro interdipendenza, che coniughi l’intervento sui mondi interiori con quello sui mondi esteriori, che sviluppi adeguatamente la consapevolezza senza la quale ogni tentativo di miglioramento è vano.

L’educazione alla gentilezza non dura una settimana, ma si colora di senso solo se riesce ad affondare le radici nella terra e negli sguardi delle persone.