In occasione delle celebrazioni per i 40 anni della legge Basaglia (L. 180/1978) e della festa per i 15 anni di vita della Comunità Terapeutico-Riabilitativa “Fornacette”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata Gattapone” di Gubbio, in collaborazione con il Centro Salute Mentale di Gubbio, con il Patrocinio del Comune di Gubbio, promuove il progetto “Dietro ogni Matto c’è un villaggio?”, una giornata di riflessione sui temi della salute mentale e sulle esperienze presenti nel nostro territorio. “Tu prova ad avere un mondo nel cuore, e non riesci ad esprimerlo con le parole…” – così recitano le parole della canzone “Un Matto” di De André del 1971, parole di denuncia sociale contro il pregiudizio nei confronti della malattia mentale. Nel 1978 la legge n.180 ha stabilito la chiusura definitiva dei manicomi, riconoscendo alle persone con disagio psichico i propri diritti di cittadinanza, restituendole al loro contesto di vita, al loro “villaggio”. …La domanda, oggi a 40 anni di distanza, è se sia andata proprio così…Se ci sia oggi dietro le persone con disagio psichico una società inclusiva e solidale, che si prende cura della salute mentale dei suoi cittadini. Su questo si confrontano studenti, rappresentanti delle istituzioni politiche, civili e sanitarie, esperti,
utenti e familiari per raccontare le esperienze positive di questi anni e per immaginare insieme i passi in avanti ancora da compiere.
Sull’argomento oggetto del convegno è prevista una conferenza stampa il giorno mercoledì 7 novembre alle ore 12,00 presso la sede dell’IIS Cassata Gattapone (via del Bottagnone, 40), durante la quale gli organizzatori illustreranno nei dettagli le caratteristiche dell’iniziativa.
Depliant
Locandina