OTT

All’IIS Cassata Gattapone libri in comodato d’uso

Lo scorso 19 settembre è stato presentato al Cassata Gattapone il progetto “Libri in comodato d’uso”, rivolto alle famiglie degli studenti delle classi prime.

Di cosa si tratta? la scuola fornisce gratuitamente agli studenti delle classi prime, che ne abbiano fatto richiesta, i libri di testo del primo anno, facendosi carico della spesa.

Lo studente è tenuto a restituire i testi a fine anno scolastico in buono stato, senza danni, o sottolineature indelebili, in modo da essere riutilizzati dai colleghi delle nuove classi prime.

L’efficacia dell’iniziativa è confermata dalle numerose adesioni, quasi la totalità degli studenti, e dall’apprezzamento mostrato dalle famiglie.

I vantaggi dell’iniziativa appaiono subito evidenti, come sottolinea il dirigente David Nadery: “Da un punto di vista economico c’è un risparmio sensibile da parte delle famiglie; inoltre diventa l’occasione per una maggiore responsabilizzazione dello studente che diventa possessore di un bene comune che si impegna a riconsegnare integro.”

“Altro aspetto rilevante dell’iniziativa” prosegue il dirigente, “è l’impegno da parte dei docenti coinvolti a mantenere lo stesso testo per almeno 5 anni, contribuendo così a moderare la tendenza al continuo ricambio di libri che a volte obbliga gli studenti a comprare nuove edizioni sempre più costose, spesso molto simili a quelle delle precedenti”