MAG

Le Competenze Imprenditoriali crescono al Cassata-Gattapone

La UE ha sviluppato il Framework delle competenze Imprenditoriali EntreComp nel 2016, dopo quello per le digitali DigComp nel 2015.  Con l’EntreComp (Entrepreneurship Competence Framework) si intende produrre una definizione comune di “Imprenditorialità” da assumere come riferimento per le iniziative volte a promuovere e sostenere lo sviluppo di questa competenza (inserita tra le 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente).
Il framework europeo prevede 15 competenze specifiche raggruppate nelle 3 macroaree Idee e Opportunità, Risorse, In Azione, come visualizzato nel grafico sopra.

Nei prossimi giorni 8 Docenti del Dipartimento Scientifico del nostro Istituto concluderanno (con un percorso on line) la loro formazione sulle competenze imprenditoriali iniziata a Marzo in un incontro a Jesi con tutte le scuole partecipanti al Progetto BIOTECH (progetto che coinvolge 32 Istituti Superiori ad indirizzo Biotecnologie Sanitarie e Ambientali, di cui IIS Cassata-Gattapone è scuola capofila).
L’obiettivo successivo sarà quello di inserire l’Imprenditorialità e la progettazione-simulazione di Impresa nei programmi dei nostri studenti l’anno prossimo.

A EntreComp e alla Rete di Scuole Biotech fa riferimento la Prof. Silvia Faggioli (dell’ADi – Associazione Dirigenti e Direttori scolastici Italiani) nell’intervista-video che potete vedere con il link seguente:  https://youtu.be/JF0SP8Shz-8