La classe 5° A indirizzo Agrario, Agroalimentare Agroindustria ha iniziato un piano di valorizzazione del Sentiero Francescano della Pace (Assisi-Valfabbrica-Gubbio) nell’ambito del progetto “Il patrimonio naturalistico del proprio contesto ambientale di appartenenza: insediamenti, architetture, permanenze e trasformazioni” promosso dal Club per l’UNESCO Perugia-Gubbio e Fondazione “S. Anna” Perugia. In particolare tale piano si pone come obiettivo quello di sensibilizzare verso la tutela ambientale e paesaggistica delle risorse come patrimonio da capitalizzare e quello di riflettere sulla necessità di un’economia rurale sempre più connessa con paesaggio e ambiente in un’ottica di sostenibilità.
Il progetto di valorizzazione si è focalizzato sul tratto del sentiero che va da Biscina a San Pietro in Vigneto ed ha previsto una prima fase di conoscenza tramite una documentazione e ricerca storica, mentre in una seconda fase sono stati ideati: un banner, da poter utilizzare nei principali siti (Comune, scuola, Cai, etc.), una pagina facebook, una cartellonistica per il sentiero ed una brochure turistica.
Inoltre sono state organizzate collaborazioni con l’Associazione Clasium e con l’indirizzo turismo della nostra scuola. Infine per il mese di giugno è programmato un sopralluogo presso il sentiero per verificarne le condizioni dopo il lungo inverno, ottenere materiale fotografico e video aggiornati, ammirare paesaggi, flora e fauna autoctone; in quell’occasione verranno coinvolte le classi quarte dell’indirizzo per poter continuare il lavoro iniziato.