Partenariato Multilaterale di Scuole Comenius “Just be it!” Meeting Ottobre 2014 Gubbio
Il Progetto Europe Comenius “Just be it!”, che ha come protagonisti i corsi Tecnico Economico e Moda dell’IIS “M.L.Cassata – M.Gattapone” e scuole di Portogallo, Francia, Belgio e Danimarca, ha vissuto intense giornate internazionali a Gubbio tra il 5 e il 10 Ottobre, con la presenza di 32 tra studenti ed insegnanti delle quattro scuole partner. Le famiglie hanno offerto una calda e apprezzatissima ospitalità, la città ha dato il giusto rilievo all’importante occasione nella persona del sindaco Filippo Maria Stirati, che ha ricevuto le delegazioni ospiti nella storica cornice della Sala Consiliare. Splendide giornate di sole hanno fatto da cornice ai tanti eventi ed uscite, tra cui l’esibizione del Gruppo Sbandieratori, la dimostrazione della Società Balestrieri, la visita guidata di Gubbio a cura dei nostri alunni e quella effettuata nella giornata di mercoledì 8 a Perugia ed Assisi.
I lavori si sono aperti presso la sede di Via Paruccini sulle note della versione in latino dell’Inno europeo, che ricorda i valori fondanti dell’Unione e richiama le comuni radici culturali; durante la mattinata le bandiere dei paesi partner e quella europea sono state lo spunto per un laboratorio guidato dalle alunne e le docenti del quarto anno del corso Moda, intitolato “Fashion Flags”, nel quale i colori nazionali e dell’UE hanno ispirato abiti belli e fantasiosi creati insieme ai partner.
Altri laboratori si sono svolti tra martedì e giovedì: quelli artigianali, presso “Gypsea” e “Voltalacarta” in Via dei Consoli, hanno messo in luce il lavoro manuale, valorizzando un potenziale spesso sconosciuto agli stessi partecipanti grazie alla competenza e alla carica umana delle imprenditrici Patrizia Ramacci e Kim Terhorst che entusiasticamente li hanno guidati; la Biblioteca Sperelliana ha invece ospitato altre attività, che hanno costituito il fulcro del meeting, il cui obiettivo è stato l’elaborazione di una “E-guide on Polite Behaviour” (una guida europea sull’Educazione): l’esperta Francesca Nicchi ha condotto il laboratorio “le Buone MANI-ere”, offrendo spunti per riflettere ed esprimere valori profondi, creando vari elaborati artistico-espressivi.
Nella giornata di chiusura, la palestra dell’Istituto Gattapone ha ospitato una coinvolgente sfilata, con modelli tutti disegnati e realizzati dal corso Moda, nella quale anche studentesse dei paesi partner si sono prestate a fare da modelle d’eccezione. La Taverna dei Santubaldari ha accolto infine un laboratorio di cucina: gli studenti si sono cimentati nell’arte delle tagliatelle all’uovo, dimostrata dalla giovane e bravissima Elena, figlia e nipote d’arte, della Gastronomia Eugubina. La serata si è conclusa in un clima festoso, alla fine di un’esperienza allo stesso tempo arricchente, formativa e aggregante, non soltanto per i partner Comenius ma per tutti gli studenti italiani ed il personale docente ed ATA che vi hanno in qualche modo contribuito.
I partner hanno espresso grande entusiasmo e gratitudine per quanto Gubbio e l’Istituto Gattapone hanno saputo regalare loro in questi giorni, nei quali si è percorso un piccolo ulteriore tratto del cammino verso un’Europa sempre più unita e ricca nella diversità.
Via del Bottagnone 40 - 06024 GUBBIO (PG) -
Centralino Edificio D Via del Bottagnone, 40: 075 9235911 Fax: 075 9220453
Centralino Edificio A Via Paruccini ITE e IPIA: 075 9273491 Fax 0759273706
PEO pgis034006@istruzione.it - PEC: pgis034006@pec.istruzione.it (tempi di risposta 5 giorni lavorativi)
Codice MIUR PGIS034006 Codice FIscale 92017080547 Codice Fatturazione Elettronica UF3JCT
PRIVACY - credits