All’IIS “Cassata Gattapone” sede Cassata INDIRIZZO INFORMATICO tramite una DIDATTICA LABORATORIALE si apprende per COMPETENZE ed il VIDEO di ASSEMBLAGGIO dell’ELABORATORE ne rappresenta la realtà effettuale.
La didattica laboratoriale è una didattica attiva che prevede un docente che espone la lezione non in modo versativo ma interattivo e che organizza anche attività di apprendimento motivando gli alunni (singoli e in gruppo) a ricercare, scoprire, organizzare, raccogliere, ordinare, produrre…
Gli studenti apprendono per: imitazione, “gioco”, curiosità e rischio, provare e sbagliare… e poi riuscire! … Anche per simboli: i segni e i linguaggi, il supporto della memoria, il sostegno della ripetizione, dell’esercizio, della motivazione.
Le “percentuali” in cui si realizza l’apprendimento efficace infatti sono: leggere 10%, ascoltare 20%, vedere 30%, vedere/ascoltare 40%, discutere/scrivere 70%, fare da soli e meglio con altri 80%, insegnare 95%, produrre, essere competente 100%. La percentuale più alta è nelle fasi in cui si IMPARA FACENDO, LEARNING BY DOING, COME SI DIMOSTRA NEL VIDEO CHE SEGUE.