Il 23 ottobre si è tenuto a Reggio Emilia presso l’Istituto “Antonio Zanelli” il IV CONVEGNO NAZIONALE della rete nazionale BIOTECH dal titolo: “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE: QUALI COMPETENZE PER L’INSERIMENTO NEI PERCORSI UNIVERSITARI E NEL MONDO DEL LAVORO”ed ha ospitato Dirigenti e docenti di ben 29 scuole italiane facenti parte della rete.
La Rete Nazionale Istituti Tecnici, CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE, costituitasi a Gubbio presso l’Istituto Cassata nel 2011, ha la finalità di valorizzare il corso di studi di biotecnologie sanitarie e ambientali in termini di competenze certificabili contestualizzandolo al proprio territorio, per la spendibilità del corrispondente diploma in campo lavorativo, arricchendolo di esperienze professionali a respiro nazionale ed internazionale.
La rete inoltre vuole sviluppare attività laboratoriali di ricerca didattica finalizzata alla messa in campo di nuovi e stimolanti contesti di apprendimento, monitorare e valutare i livelli di competenza mediante definiti modelli di verifica e valutazione e documentare.
Il convegno ha registrato la presenza di relatori di alto livello professionale quali la dott. Ssa Maria Pellacani presidente dell’ordine dei Chimici di Reggio Emilia, il dott. Davide Nicoli del laboratorio di Biologia Molecolare di Reggio Emilia, l’Ing Raul Milesi legale rappresentate della Dow Italia, il dott. Valter Ballantini consigliere dell’ordine nazionale dei chimici e del dott Luciano Atzori, consigliere segretario dell’Ordina Nazionale dei Biologi.
I docenti presenti hanno apprezzato gli interventi dei relatori come una valida opportunità per riflettere e discutere nei gruppi di lavoro disciplinari pomeridiani. Varie sono state le risposte alle tante domande relative alla spendibilità nel mondo del lavoro e universitario del diploma di perito tecnico, alla individuazione delle abilità laboratoriali richieste per il raggiungimento del profilo delineato dalle linee guida ministeriali.
Tutte i documenti del conveno sono reperibili al sito www.retebiotech.it
Via del Bottagnone 40 - 06024 GUBBIO (PG) -
Centralino Edificio D Via del Bottagnone, 40: 075 9235911 Fax: 075 9220453
Centralino Edificio A Via Paruccini ITE e IPIA: 075 9273491 Fax 0759273706
PEO pgis034006@istruzione.it - PEC: pgis034006@pec.istruzione.it (tempi di risposta 5 giorni lavorativi)
Codice MIUR PGIS034006 Codice FIscale 92017080547 Codice Fatturazione Elettronica UF3JCT
PRIVACY - credits