Belfast, “Last but not least”[i]
Grandi emozioni, cultura e bellezze naturali all’Incontro internazionale conclusivo del progetto Erasmus plus “Skills for Success” (S.O.S.) dell’IIS “Cassata Gattapone”.
La nostra esperienza a Belfast ha avuto inizio lunedì 22 Maggio alle 5 di mattina e dopo ore e ore di treno, pullman e aereo siamo finalmente arrivati in Irlanda del Nord. Alloggiavamo al Botanic Rest, tipico B&B “British”, dove abbiamo apprezzato la tradizionale colazione inglese! Così sono iniziati 5 giorni che sarebbero stati pieni di attività, escursioni e divertimento, insieme agli studenti del partenariato europeo con scuole di Torrefarrera (Spagna), Huelva (Spagna), Stahndsdorf (Germania) e, appunto, Belfast. Le partner britanniche frequentano il Victoria College, che abbiamo potuto visitare apprezzandone spazi e attrezzature, tra cui una grande sala polivalente con palco e pianoforte. E’ lì che abbiamo subito svolto la fase di gruppo del modulo “Speakers’ Corner”, che ci ha permesso di stringere i primi legami ed esprimere le nostri opinioni su diversi argomenti molto sentiti alla nostra età.Tra le varie visite culturali ci ha emozionato particolarmente il museo del Titanic, una delle principali attrazioni turistiche di Belfast, premiato a livello mondiale per la sua architettura e la cura per i dettagli.
Siamo restati senza parole di fronte alla bellezza e alla maestosità della Giant’s Causeway e dei bellissimi paesaggi irlandesi. Uno degli ultimi luoghi che abbiamo visitato è stato il municipio, dove siamo stati accolti dal vicesindaco. Proprio dal municipio è partito poi il tour guidato della città in autobus attraverso i luoghi più importanti di Belfast: abbiamo effettuato una sosta anche lungo il Muro della Pace, per apporvi le nostre firme.
L’esperienza si è conclusa con la mostra dei prodotti dell’intero progetto, durato due anni scolastici, e con l’ultima fase del modulo “Speakers’ Corner”, vale a dire l’esposizione di alcuni discorsi pubblici (uno per paese partner) elaborati da noi studenti: discorsi personali e formativi, che hanno contribuito ad arricchirci condividendo esperienze forti e principi essenziali e dandoci modo di apprezzare altri punti di vista. Insomma, oltre ai souvenir in valigia, abbiamo riportato a Gubbio un bagaglio culturale ed interiore che non dimenticheremo!Gli alunni Giorgio Castellani, Martina Fioroni, Giorgia Pastorelli e Federica Procacci (Classe 4°C Relazioni Internazionali per il Marketing, IIS “Cassata-Gattapone” – Gubbio).
[i] Ultimo, ma non per importanza.